Gossip a corte

Rosalinda Celentano: età, dove vive, l’addio alla fidanzata, foto Instagram, malattia. Tutto sulla figlia del Molleggiato

La terza figlia di Adriano Celentano e di Claudia Mori si è ritagliata negli anni un suo percorso artistico personale malgrado le difficoltà.

Rosalinda Celentano, nata a Roma nel 1968, è la terzogenita del celebre “Molleggiato“, frutto dell’unione con Claudia Mori. È la sorella minore di Rosita e Giacomo. Figlia d’arte, l’esordio nel mondo della musica risale al 1990, quando Rosalinda partecipò al Festival di Sanremo con la canzone “L’età dell’oro”  e raggiunse la finale nella sezione Giovani.

In seguito, da segnalare la vittoria nell’ultimo Disco Verde al Festivalbar nel 1991. Al cinema la carriera dell’ultima nata in casa Celentano ha inizio nel 1993 con la partecipazione al film “Le donne non vogliono più” di Pino Quartullo. Il ruolo in assoluto più significativo e che l’ha resa nota presso il grande pubblico è quello di Satana, affidatole da Mel Gibson nel film “The Passion of the Christ”.

Grazie alla parte interpretata in “The Passion” è stata candidata al Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista nel 2005. Nel 2008 ha preso parte al cast del docu-fiction “Cash, viaggio di una banconota”, mentre nel 2020 ha partecipato a Ballando con le stelle, in coppia con Tinna Hoffmann. In carriera è stata protagonista anche al teatro, in particolare con l’opera di successo “Le quattro sorelle”. 

Rosalinda Celentano, una carriera artistica poliedrica e piena di sfida

Una figura artistica poliedrica dunque quella di Rosalinda Celentano, che nel corso della sua carriera ha affrontato diverse sfide esistenziali e professionali mettendo in mostra doti come resilienza e autenticità.  In campo sentimentale è nota l’omosessualità dell’attrice, che però nel 2021 a “Belve” ha dichiarato a Francesca Fagnani: «Io non mi sono mai sentita in una sola categoria, non credo nell’omosessualità». Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con l’attrice Simona Borioni finita al centro dell’attenzione mediatica.

Nel passato di Rosalinda Celentano c’è anche la malattia (Foto Instagram @rosalinda.celentano – forbiciate.com)

Dopo la fine della storia è calato il riserbo sulla sua vita sentimentale. A 47 anni per Rosalinda  è arrivata la diagnosi di un tumore al seno in stadio avanzato. Lei stessa racconterà la malattia senza filtri: una lotta durissima che l’ha costretta a sottoporsi  a operazioni per rimuovere delle parti del corpo. Un periodo difficilissimo, quello della malattia, che ha segnato in profondità il suo cammino artistico e personale. 

Rosalinda Celentano ha un profilo Instagram ufficiale (@rosalinda.celentano), nel quale condivide momenti della propria vita privata e professionale. Anche la sua presenza sui social tuttavia è improntata a discrezione e riservatezza, in linea con la sua indole introspettiva e lontana dai riflettori del circuito mediatico.

Published by
Emiliano Fumaneri