La risposta di Lady Gaga agli animalisti che l’hanno accusata di esibire troppe pellicce non si è fatta attendere. La pop star che ha milioni di fans in tutto il mondo ha reagito e ha risposto per le rime a chi ha puntato il dito contro di lei dicendo che sfrutta le pelli degli animali morti. Dall’altro canto gli animalisti della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) hanno polemizzato con la cantante proprio perchè lei è di esempio a milioni di ragazzi che potrebbero imitarla. Inoltre la stessa associazione ha minacciato Lady Germanotta di colpirla, come successo in passato per esempio a Kim Kardashian, con farina, quando sarà sul red carpet. Evidentemente la cantante non teme in modo assoluto le critiche e non ha tardato a rispondere senza mezzi termini.
Il sito di Lady Gaga italiano ha pubblicato integralmente la risposta della cantante, una reazione alquanto esagerata e incoerente soprattutto nelle parti in cui paragona la pelliccia ad un’opera d’arte. La reazione di Gaga probabilmente poteva essere più studiata, ma l’estrosa cantante evidentemente si diverte a provocare gli animalisti e a quanto sembra dalle reazioni non solo loro. Ecco alcuni brani della risposta di Lady Gaga:
AI fan. Vorrei che sappiate che i vostri sentimenti e la vostra visione sono molto importanti per me, ed io sosterrò sempre la vostra filosofia di vita. Abbiamo avuto tantissime conversazioni sulla società, l’uguaglianza, e la politica durante gli ultimi 5 anni, e dovremmo continuare. In ogni caso non sosterrò mai le campagne violente, abusive e infantili. Soprattutto quando si tratta di una causa in particolare. I diritti degli animali. Ho scelto di non pronunciarmi sul fatto se le pellicce che acquisto sono vere o meno perché penso sia da ipocriti non riconoscere il pitone, lo struzzo, la pelle di vacca, la pelle in generale, l’agnello, l’alligatore, “kermit”, per non parlare della carne che ho già indossato. Questo dovrebbe già inserirmi nella categoria di coloro che adorano e apprezzano la bellezza degli animali nell’ambito della moda, ma non sono comunque vegana.
Alquanto dispiaciuta per i fan che non l’hanno presa bene, Lady Gaga ha aggiunto:
Mi sono sempre allontanata da ciò che era fatto con pelle di animali, anche perché non sono mai riuscita a permettermi una cosa del genere, ma ciò comunque non vuol dire che la mia morale è così rigida da impedirmi di piegarmi di fronte ad un assoluto pezzo d’arte come un cappotto. Non ho catene in questo ambito. Voi vedete una carcassa, io vedo una pièce de résistance.